it
Milano-20130228-00247 (800x600)

Dipendenza o autonomia dei nostri figli: quale è la giusta pratica educativa?

Giovedì 28 febbraio, si è svolto in sede un incontro molto interessante con il Dott. Fabio Monguzzi, sul tema della ” Dipendenza e Autonomia dei nostri figli”.

Il Dott. Monguzzi, psicoterapeuta infantile e Giudice onorario al Tribunale dei Minori, ha spiegato come la dipendenza o l’autonomia dei nostri figli, dipenda da una moltitudine di fattori.

Il dott. Monguzzi ha inoltre  spiegato come il periodo della gravidanza abbia un’influenza sulla formazione del bambino come anche le varie fasi della crescita dove avvengono le separazioni tra la mamma e il bambino, come il primo giorno del nido o della prima elementare, la prima gita di classe fino ad arrivare all’uscita della scuola per l’università.

Dopo una breve carrellata sul processo evolutivo dei figli dalla nascita all’adolescenza fino al raggiungimento della maturità , si è aperto un acceso dibattito con le persone in sala  che ha toccato vari temi come: la partecipazione o meno dei partner nell’educazione dei figli, l’influenza dell’educazione avuta in casa propria sulla crescita dei figli, la questione se sia giusto o meno spingere i propri figli a  seguire determinati modelli o se sia meglio lasciarli scegliere e sbagliare.

Una delle conclusioni alla quale si è giunti è che non esiste un modello preciso di genitore, in quanto ogni figlio è una cosa a se e richiede un atteggiamento ed attenzioni diverse.

L’entusiasmo dei presenti in sala è stato così vivo, che è stato fissato un altro incontro per giovedì 11 aprile alle ore 10 in sede, per continuare a parlare dei temi aperti nel dibattito, come la complicità e l’accordo con i partner nell’educazione dei figli ed altri argomenti che verranno affrontati nella sessione successiva.